Si è da poco concluso Cheese 2019 e il mondo caseario torna di nuovo protagonista!
La Condotta di Bergamo sta lavorando a fianco del Comune di Bergamo nell’ambito del Tavolo di Food Policy per il progetto “The cheese valleys ” Bergamo città creativa UNESCO, un progetto ambizioso che candiderà Bergamo, insieme ai territori delle province di Lecco e Sondrio, come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.
Bergamo ha già superato le prime due impegnative selezioni nazionali e siamo molto fiduciosi che nella prossima selezione di Parigi la nostra proposta ottenga il riconoscimento ufficiale di Unesco.
Nel frattempo dal 17 al 20 ottobre 2019 Bergamo ospiterà World Cheese Awards definito “Il più importante evento mondiale dell’arte casearia, che da 31 anni richiama i migliori formaggi del mondo, dove produttori, fornitori e buyers, consumatori e critici gastronomici celebrano tradizione, innovazione, talento e passione. 250 giudici internazionali eleggono il miglior formaggio del mondo 2019, tra oltre 3.800 prodotti provenienti da sei continenti. L’arte casearia dà spettacolo a Bergamo.”
Per saperne di più del progetto Città creativa Cheese Valleys vi invito nella Loggia Porticata del Palazzo della Ragione in Città Alta dove vi sarà una mostra-mercato aperta al pubblico, dedicata alle eccellenze casearie delle Cheese Valleys.
Nello spazio della Fiera di Bergamo si svolgerà nel contempo la parte didattica con anche produttori dei Prèsidi e dei nostri Mercati della Terra che saranno presenti; grazie alla collaborazione con la Strada del vino e dei sapori della Valcalepio e al Consorzio Tutela Valcalepio, sono a rilanciare le iniziative proposte dal programma ufficiale e in particolare le degustazioni previste in calendario con il Consorzio Tutela Valcalepio.
Arrivederci a Bergamo, quindi!
Raoul e il comitato di Condotta