Nona edizione del Food Film Fest a Bergamo: 24 – 28 agosto

Food Film Fest Bergamo Alta

Dal 24 al 28 agosto 2022 nel cuore di Città Alta, in Piazza Mascheroni a Bergamo, ci sarà la nona edizione del Food Film Fest: l’unico festival e concorso in Italia aperto alle migliori produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo dedicate al tema Food.

Food Film Fest è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione del Comune di Bergamo, di Coldiretti e di Slow Food.

Attraverso il concorso, si mira a promuovere il patrimonio del territorio e in particolar modo del settore agroalimentare, che sta diventando sempre più importante per l’economia lombarda in quanto permette di raccontare e far conoscere meglio i nostri territori attraverso nuovi percorsi turistici.

Ogni anno questa iniziativa ospita produzioni cinematografiche di centinaia di registi e quest’anno ad essere rappresentati saranno oltre 80 Paesi.
In concorso ci saranno quattro categorie:

  • Food Movie
  • DOC
  • Animation
  • Short pubblicitari

Le opere finaliste saranno proiettate in Piazza Mascheroni durante i giorni del festival.
Ci sarà inoltre una full immersion con speciali menù proposti dai ristoranti di Bergamo Alta ed eventi dedicati all‘enogastronomia bergamasca: degustazioni guidate, show cooking e laboratori per conoscere da vicino le eccellenze locali.

In questo contesto il food trova una dimensione culturalmente elevata, grazie al linguaggio universale del cinema è possibile mostrare tutte le sfaccettature, nobilitando l’argomento non solo attraverso uno sguardo artistico, ma anche politico e sociale.

Parlare di cibo significa parlare di salute, di eccellenze enogastronomiche, di coltivazioni, di tradizione, innovazione e storia dei territori, di estetica, religione, sport, turismo, spreco e solidarietà. Su questi pilastri si basa l’edizione 2022 del Food Film Fest Bergamo,

Laboratori del Gusto di Slow Food

Accanto al concorso ci saranno anche degli incontri volti a trattare tramite diversi approcci l’argomento molto ampio del cibo. Si terranno dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, laboratori, tavole rotonde, percorsi esperienziali, interviste attraverso cui raccontare mondi e vissuti.

Durante questa edizione ci sarà la Presidente Nazionale di Slow Food Barbara Nappini.

Le tre condotte di Slow Food, Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, saranno presenti con i Laboratori del Gusto nelle serate di giovedì e venerdì.

Giovedì 25 alle ore 18:30
Il secondo laboratorio” I Nettari degli Dei”, sarà a cura di Slow Food condotto da Enrico Radicchi e Silvio Magni in compagnia del produttore Arrighi. Come spunto è stato preso il film “NESOS: Il Nettare degli Dei”. Che fornisce immagini interessanti sul metodo antichissimo della produzione del vino, dall’immersione dei grappoli sui fondali marini dell’Elba, alla fermentazione nelle anfore, tipiche della tradizione secolare greca e romana.
La nostra proposta prevede un abbinamento con lo “Stracchino all’Antica”, un formaggio bergamasco accompagnato con il pane del Progetto ASPAN “QUI Vicino” dei F.lli Gilardi.

Venerdì 26 alle ore 18:30
Il primo laboratorio “Abbinamento PICCANTE!” sarà a cura di Slow Food condotto da Enrico Radicchi e Silvio Magni. Ad essere da spunto per questo laboratorio è stato il film “Spicy Calabria” che vede come protagonista il peperoncino, alimento dalla lunga tradizione.
Durante questo laboratorio verrà proposto un abbinamento fra il territorio calabrese con il suo peperoncino e il nostro territorio bergamasco con uno dei suoi formaggi di eccellenza e presidio Slow Food: “AGRI’ di Valtorta”.
Ad accompagnare lo sfizioso abbinamento sarà il pane del Progetto ASPAN “QUI Vicino” dei F.lli Gilardi e vino del nostro territorio.

Entrambi i laboratori sono gratuiti, è preferibile la prenotazione prenotazioni@slowfoodbergamo.it, sono graditi contributi a offerta libera, a favore del Progetto “10.000 Orti in Africa”, che Slow Food sta realizzando da diversi anni.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso Sala Curò in Piazza della Cittadella.

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Verità di formaggi dell'Azienda Agricola Bonzi Fabio
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: Azienda Agricola Bonzi Fabio

Simbolo di territorialità e legame con il territorio, l’azienda agricola Bonzi Fabio incarna appieno i princìpi di Slow Food. Fondata nel 2004 nel comune di Dossena l’azienda si è sempre occupata dell’allevamento di capre e della conseguente produzione lattiero casearia. La stalla ha ricevuto una ristrutturazione nel 2011 con un ampliamento dell’ambiente di stabulazione libera

Leggi Tutto »
formaggi dell'azienda La Malga del Re
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: La Malga Del Re

L’azienda agricola Buccio Mario, chiamata anche “La Malga del Re” è un ottimo esempio di una realtà locale la cui storia è assolutamente legata al territorio. Situata a Bagolino un piccolo comune della Valle Sabbia (BS), da anni si impegna nella produzione di una illustre PAT locale, attorno alla quale è stato fondato un presidio

Leggi Tutto »
azienda agricola ronchi di genestaro
Slow Food
Bergamo

Conosci il produttore: Ronchi di Genestaro

Nata nel 2008 ma familiare da generazioni, l’azienda agricola Ronchi di Genestaro si trova nel comune di Ambivere, nella bergamasca. I suoi prodotti sono biologici e certificati, produce infatti miele, vino, confetture, sciroppo di sambuco e succhi. Miele e confetture vengono prodotti in diverse varietà. Per quanto riguarda il miele ci sono quelli di flora

Leggi Tutto »